“Verso il 21 marzo!”… con l’ I. C. Alfano-Quasimodo di Salerno

L’associazione “Libera” https://www.libera.it/ a Salerno, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il Portico” e la web radio “I Care”, ha organizzato una serie di appuntamenti con gli studenti della scuola secondaria e gli alunni delle classi quinte dell’I.C. Alfano-Quasimodo.

Un percorso per conoscere Libera, le sue attività e prepararsi alla giornata del 21 marzo, la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Tra le attività proposte alle ragazze e ai ragazzi intervenuti: la condivisione delle storie di Dodò e Simonetta, con la lettura del libro “La classe dei banchi vuoti” di don Luigi Ciotti e la visione del corto “Tonino” dedicato alla memoria di Antonio Esposito Ferraioli.

Inoltre, le bambine e i bambini delle classi quinte dell’ I. C. “Alfano – Quasimodo” Salerno hanno visitato la mostra “Con gli occhi di Augusto” in memoria di don Peppe Diana https://www.facebook.com/share/p/1DijUvuAMw/ , una storia di bellezza, per sognare e sperare insieme in un futuro migliore.

Il percorso fotografico, realizzato con l’archivio di Augusto Di Meo, amico fraterno di Don Peppe Diana, racconta la figura del sacerdote e il suo forte impegno per la legalità.
Attraverso lo sguardo di Augusto, i nostri alunni hanno potuto conoscere più da vicino la testimonianza e il coraggio di Don Peppe Diana, riflettendo sul valore della giustizia e dell’impegno civile.

Un’esperienza intensa e formativa che ha coinvolto i nostri ragazzi in un’importante riflessione sui valori della legalità, della giustizia e della responsabilità civile.