Uscita didattica a Paestum per la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (29 ottobre 2026)

Le classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “Alfano-Quasimodo” hanno partecipato a un’interessante uscita didattica a Paestum, in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

La giornata è iniziata presso l’ex Tabacchificio Cafasso, oggi NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio), dove gli alunni hanno visitato gli stand espositivi e preso parte ad alcuni laboratori promossi dal Ministero della Cultura, tra cui quello di Archeologia Virtuale.

Successivamente, nell’area antistante il Museo Archeologico, i ragazzi hanno partecipato a laboratori di Archeologia Sperimentale, scoprendo le antiche civiltà attraverso rievocazioni storiche e sperimentando tecniche e modalità di lavorazione dei manufatti utilizzate dai nostri antenati.

Un’esperienza coinvolgente e formativa, che ha permesso agli studenti di avvicinarsi alla storia e al patrimonio archeologico attraverso attività pratiche, scoperta e partecipazione.