Progetto “STEM in gioco” – robotica e coding

Descrizione progetto del Bando STEM
Con il progetto “STEM in gioco” si intende realizzare un laboratorio/ambiente specificatamente dedicato all’insegnamento delle STEM, con attività di robotica e coding, utilizzando tre aule in due plessi già dotate di tavoli e accessori utili per le attività previste.
La necessità di avere due aule nel plesso centrale è dettata dalla presenza di tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di I grado, che quindi potranno alternativamente utilizzare le aule per le attività previste; nel plesso distaccato, in cui è presente la sola scuola primaria, è stato previsto l’utilizzo di un’aula appositamente dedicata.
Il progetto “STEM in gioco” vuole realizzare un percorso verticale, a gradi crescenti di conoscenza e competenza, nel coding e nella robotica applicata alle tematiche STEM. Si parte dalla scuola dell’infanzia con i bambini di 5 anni, che grazie a 18 robot inizieranno ad approcciarsi, giocando, al coding e alla robotica. Si prosegue con la scuola primaria, i cui alunni, utilizzando robot, set di costruzioni tematiche con camme e manovelle e set educativi di blocchetti magnetici multifunzionali, potranno avere un approccio pratico e divertente alle tematiche STEM. Gli alunni della secondaria di I grado, con l’ausilio di robot avanzati e programmabili con codici a blocco e di schede programmabili e relativi accessori multifunzionali, potranno iniziare un percorso più avanzato nel campo del coding e della robotica applicata alle tematiche STEM, avendo maggiore consapevolezza degli strumenti a loro disposizione. Il progetto “STEM in gioco” vuole anche dotare la Scuola di due stampanti 3D, con le quali sarà possibile far realizzare agli studenti piccoli oggetti tridimensionali come sintesi delle conoscenze e competenze acquisite nel campo della robotica e del coding.
Il percorso verticale che si vuole avviare nella nostra Scuola vedrà l’applicazione delle metodologie di didattica laboratoriale più consone alle attività previste quali il project based learning, il problem solving e il micro learning.

VAI AL VIDEO —->  STEM IC A. QUASIMODO