Piano Estate 2026: è giunto al termine il modulo “A spasso con i Romani”

“A spasso con i Romani”: il viaggio termina… ma il desiderio di scoprire non finisce mai!

Si conclude un meraviglioso percorso alla scoperta del passato e delle ricchezze del nostro territorio, un vero viaggio indietro nel tempo che ha coinvolto e appassionato gli alunni.

Dopo essersi messi nei panni di architetti e scribi dell’antica Roma durante le prime attività, gli studenti delle classi quarte del nostro Istituto Comprensivo hanno vissuto da protagonisti anche l’ultima fase del modulo “A spasso con i Romani”, realizzato nell’ambito del Piano Estate.

Li abbiamo accompagnati in una nuova e coinvolgente uscita tra le strade della città, alla ricerca di ulteriori testimonianze della Salerno romana: un’esperienza fatta di osservazione, domande, curiosità e nuove scoperte.

Il percorso, però, non si è concluso con l’uscita: quanto appreso, creato e approfondito durante le attività ha trovato spazio in una mostra finale, pensata per raccontare e condividere con tutta la comunità scolastica il lavoro svolto.

Tra mosaici, colonne, mappe storiche e il prezioso Vademecum latino, gli alunni si sono trasformati in giovani narratori e guide speciali, presentando con entusiasmo e orgoglio la storia della loro Salerno romana.

Un’esperienza che giunge al termine, ma che lascia nei nostri alunni la voglia di conoscere, esplorare e osservare la propria città con uno sguardo sempre nuovo!

Alcune immagini al link di FB https://www.facebook.com/share/1EzY8TxQpY/