Progetto “Non fare lo sbronzo – kids”

Il nostro Istituto partecipa al progetto “Non fare lo sbronzo”

Proteggi la vita: gioca, impara, agisci!

Un grande percorso ludico-educativo itinerante dedicato alle scuole primarie di Salerno, strutturato come una grande missione di squadra: proteggere la vita, l’ambiente e la città attraverso giochi, prove di abilità, sfide cooperative e attività creative.

Tre i temi chiave su cui si svilupperà il percorso:
• sicurezza stradale,
• cittadinanza attiva,
• sana alimentazione,
il tutto attraverso un approccio dinamico, inclusivo e divertente, capace di parlare ai più piccoli con il linguaggio del gioco e della partecipazione.

Il progetto prevede tre incontri per ciascun plesso scolastico, dedicati ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Il primo incontro si svolgerà a scuola e vedrà la partecipazione di relatori dell’ACI – Automobile Club Salerno, della Polizia Municipale di Salerno, della Protezione Civile di Salerno, della Fondazione Carlo Mendozzi, del dottor Arturo Panaccione medico nutrizionista e della Lega Navale di Salerno che sarà presente con i propri istruttori di vela, canoa, canottaggio, trekking e pesca sportiva.

Seguirà un incontro in esterna presso la Centrale del Latte di Salerno, durante il quale i bambini potranno scoprire da vicino il ciclo di produzione, il valore della filiera corta e l’importanza di un’alimentazione sana, sicura e consapevole.

Il progetto si concluderà con un grande evento finale il 3 giugno 2026 in Piazza della Libertà, in contemporanea con la giornata conclusiva della terza edizione di “ Non Fare lo Sbronzo – Proteggi la vita, l’ambiente, la città ”, creando un forte momento di condivisione tra bambini, famiglie, scuole e istituzioni.

https://www.facebook.com/share/p/1HMGjBJaUv/